Photographer's Note
This photo,Baddori and I, we dedicate to Silvio Sorcini, connoisseurs of fine wines.
"Sa innenna as'antiga", according to the harvest traditions of the past, celebrated in Norbello country of Oristano.
The event, held this Sunday, is to cut of grapes in a vineyard with villagers in traditional costume working in the collection of grapes in a vat and pressing square in front of villagers and tourists flocked to the event.
All were offered sweets and in particular the pan 'esaba (a sweet made of grape must) and "seadas", browse fried stuffed with cheese "pecorino" and scattered honey.
Knights until the vineyard accompanying a wagon with the wheels still full, pulled by a yoke of oxen carrying the vat will be paid where the grapes harvested.
We arrived a little late, but I must thank Baddori which has proved an expert Indian scout trying track the wagon trails in the country and thanks to him we arrived on time.
The spectacle of colors in the vineyard, was beautiful and WS can admire the colors ..
The grape harvest was a mix of different qualities, "Nieddu mannu", "moristellu", "cagnuleri" and barbera.
Special thanks to friends of Norbello, we have dealt with hospitality, which I think has not reflected in any country of Italy.
Lunch based proceddu (little pig) and wine robust and cordiality makes you feel a bug when you are back in town.
The final was held in place by crushing between Sardinian dances and dances.
In WS you can see some stages of this event.
Critiques | Translate
LeeLoo
(0) 2008-10-13 12:12
Dear Mario Canessa!
Very good scene.
Nice colors.
Wonderful lightness.
Good frame.
TFS!
bobocortis
(16090) 2008-10-13 12:26
Ciao Mario.
In questa foto vedo il tuo stile degli albori, molto interessato ai volti ed alle persone, unito alla tecnica che hai come molti di noi migliorato frequentando la comunit di TE. Lo sfondo delicatamente sfocato isola la figura umana. Quanto alle viti in primo piano, siamo alla tridimensionalit pura, sembra di guardare in uno stereovisore.
Ciao.
Bobo.
cobra112
(15589) 2008-10-13 12:31
Ciao Mario. Il commento di Bobo non lascia possibilit di replica. Puntuale e preciso come al solito. Aggiungo evidenziando gestualit ed espressione di fiera fatica che traspare da questo volto. Vecchi forse di secoli ma attualissimi come il tuo scatto conferma.
Roberto
COSTANTINO
(117814) 2008-10-13 13:08
Ciao Mario,
bellissima foto ,bella uva che fara un ottimo vino,
lo sai il proverbio''chi non bebe in compagnia e uno ladro o una spia''
cari saluti allora , e cin cin per la nuova produzione,
Costantino
Burberry1
(6041) 2008-10-13 13:09
Excellent and well managed daily life shot.
Very natural and touching!!
Agnieszka
francio64
(39888) 2008-10-13 15:35
Ciao Mario,
ottimo il primo piano fatto a quest'uomo in un momento della sua massima fatica, ma come dice Paolo, fatica soddisfatta dal buon raccolto.
Sarebbe bello vedere un tema sui mestieri. Questa foto andrebbe benissimo li dentro.
Ottimo lavoro. Anche il WS ben eseguito, la cui foto andava bene anche se postata per conto suo.
Buonanotte!
Francesco
lousat
(139992) 2008-10-13 16:58
Ciao Mario,una foto differente,una grande idea e una top quality in fatto di colori e nitidezza...ti lascio i miei piu' grossi complimenti,Luciano
grantlp
(2113) 2008-10-13 21:31
Hello Mario,
I have just returned from Italy....went to Fano and Venice, so I can associate with the wine traditions, after having enjoyed many excellent wines there. This image provides an excellent insight into the work and efforts that go into the process of making fine wines. The composition is good with the focus onto the man's face showing the strain of completing his tasks. Nice colours and good clarity. Well done.
Cheers Grant
jhm
(211738) 2008-10-14 0:28
Hello Mario,
Very nice presentation with the man in full action.
One very lovely time in the vine yard, I smelt the aroma of the grapes and the sweat of the workers between the rows of the vineyard.
Splendid portrait of a daily life of a worker, very well done. TFS.
Best regards,
John.
Silvio1953
(222959) 2008-10-14 1:04
WOW, grazie, bellissima dedica, spero un giorno di brindare insieme a voi con lo splendido Cannonau, il vitigno probabilmente pi antico del mondo:), va bene anche un buon nieddu mannu, gran corpo ed elevata gradazione e spero di farvi assaggiare anche il Sagrantino di montefalco che non sfigura in tal compagnia:)
Bella la foto da ci traspira tutto lo spirito del lavoro dei campi, per il commeto tecnico dopo quel che ha detto Bobo non posso che accodarmi e condividere, bravo Mario, grazie di cuore a te e all'amico Baddori
Ciao Silvio
PS splendidi i colori del WS
giorgimer
(35017) 2008-10-14 1:41
Ciao Mario,
Bellissima! Splendido il modo in cui ci mostri il lavoro dell'uomo in simbiosi con la natura. ottimi dettagli e buona scelta del momento.
Bravo!
Gio
archimatica
(20648) 2008-10-14 3:13
Ciao Mario.
Bellismo ritratto ambientato, archetipo della "mediterraneit".
Grande momento, complimenti.
Renzo
Charo
(51290) 2008-10-14 4:53
Hola Mario,
Magnfica escena muy propia de esta 駱oca de vendimia. Excelentes detalles y colores.
Pasa un buen da.
Un abrazo,
Charo
paololg
(31448) 2008-10-14 7:37
Ciao Mario,
che bella immagine, piena di significato. L'espressione di fatica dell'uomo mi sembra mitigata da una espressione anche di soddisfazione per un buon raccolto e di serenit. Molto bello anche il WS, che spesso come altri tuoi WS, meriterebbero essere postati da soli. Una immagine rurale che trovo essere dolcissima. Complimenti.
Ciao
Paolo
( domani perch stasera ho finito le munizioni )
Longroute
(19600) 2008-10-14 8:49
Che istantanea! Che padronanza del mezzo e della tecnica compositiva. Un vero scatto d'autore. Bello il ritratto sofferto del vignaiuolo, bello il contorno di vitigni, e molto bella l'intera composizione col cesto nell'angolo in alto a destra che forma quasi una diagonale.
Mario sei grande!
(Ma attento a non bere troppo...) (:-
Ciao,
Donato
ManuMay
(36447) 2008-10-14 13:01
Hola amigo!!
Preciosa foto muy acorde a la temporada que vivimos, la de la cosecha, la vendimia. Los campos nos ofrecen sus frutos y el tiempo los convierte en esos vinos que, por lo menos a m, tantos ratos buenos nos deparan.
Tu imagen tambi駭 me ha regalado un precioso momento.
Gracias.
Recibe un cordial saludo.
Manuel.
baddori
(20341) 2008-10-14 15:12
Caro Marius
Le storie bisogna raccontarle bene.
Tu facevi J. Wayne ed io, lo scout "indiano", dove vi erano varie biforcazioni, seguivo tra la polvere le tracce pi recenti dei carri, ma anche le m...e fresche e pi odorose, stando attento a dove mettere i piedi.
Inoltre da vero schiavista non mi facevi salire in macchina se non dopo accurata visita alle suole delle scarpe.
Babbori
Guenther
(10915) 2008-10-15 0:43
Ciao Mario,
documentazione molto bella e interessante, sia per le foto che per il testo. In particolare quasta foto molto ben eseguita e composta con il signore contornato dalle vigne e l'espressione di fatica e concentrazione molto ben resa.
Grazie e saluti
Gnther
Clementi
(52514) 2008-10-15 1:05
Ciao Mario,
complimenti per questo bello scatto tridimensionale,
mi piace l'uomo che emerge dai filari con un carico prezioso, perfetta la gestione della profondita' di campo.
ben fatto
Giorgio
polpo56
(15146) 2008-10-15 14:04
Ciao Mario,
com detto gi a Bad (non Spencer, ma Gianfranco) semplicemente P E R F E T T A !
Ludo
vinicio
(23423) 2008-10-16 1:54
Bella foto, si vede tutto quello che una vendemmia, fatica ma anche piacere, vendemmiare in una giornata di sole sempre stato un piacere, complimenti Mario, bella questa e belle anche le altre nel ws, il fatto che si usino ancora i carri trainati dai buoi mi lascia perplesso ma anche molto piacevolmente impressionato.
Ciao
Vinicio
zmey
(7335) 2008-10-16 7:54
bongiorno mario
a fine harvest scene: a man with his crop amongst the vines... i just wonder if it would be possible to get even closer to him and his strained face. and maybe get him to look up at you. :)
warm regards,
kristaps
dmarizz
(2796) 2008-10-16 8:26
Ciao Mario,
sto vagabondando un po' nella tua gallery e questa mi ha colpito per la sua freschezza. E' uno di quei soggetti che mi fa rimpiangere la mancanza nella mia borsa fotografica di un buon telezooom. La composizione con diversi piani a distanza diversa (foglie in primo piano, siepe alle spalle del vendemmiatore, alberi sullo sfondo) dona alla foto una tridimensionalita' che a volte manca a quelle fatte col tele.
Complimenti, Dario.
ellelloo
(6572) 2008-10-17 10:00
Ciao Mario,
This is a very attractive photo from a traditional grape harvest. Excellently composed and focused with great warm colours.
Thanks a lot for the good note and additional WS photos accompanying this photo. It must be a great experience to participate in such a nice event.
Saluti da Finlandia - e buon fine settimana
Lasse
maloutim
(13617) 2008-10-18 5:01
Ciao Mario!
Non sono per niente da una regione viticola,e lo ripiango. Mi piaciono le viste di vigneti e i buoni vini italiani!
Pero, sono da una regione agricola dove coltivano le fragole. Anche questa cultura fa sognare molta gente; pero non sanno come difficile il lavoro.
Tua foto ci mostra questo benissimo.
Grazie per condividere.
Ciao!
Marie Louise.
PS.
Anche i WS sono molto interessanti!
Nessie
(918) 2008-10-29 16:00
I love Daily Life scenes!! The particular picture is perfect!! Excellent composition, very clear and great POV.. Very weldone Mario!
Thanks for sharing!
Regards,
Nessie
Adrique
(609) 2008-10-31 2:01
Hello Mario, the first thing that came to my mind was: did you shoot the wine picking together with Gianfranco (baddori)? Apparently yes.(Btw, I noticed in profiles of you and Gianfranco, that both of you wear the same T-shirts! You work in the same company or what? :-D)
Similarly to my critique to Baddori, I adore the vineyard setting and the great capture of autumn works. To focus a bit more on the wine grapes carrier, I think a use of a bit grater aperture would be essential.
Anyway, itエs a beautiful shot of daily life and work of countryside people.
The note is very well written, the WS photos are very good as well. A wonderful post.
Best regards,
Adrian
sacavem
(18620) 2008-11-04 14:23
Ol Mario,
This is one great portrait.Good close up... I like a lot. Beautiful light and colours. Very good job
well done.
Ciao complimenti!
Filipe
dale54
(17768) 2011-11-07 13:57
ah nice.hi mario!very good,he looks like he is working hard!nice work,light is super too! have a great day!dr
delpeoples
(60342) 2011-11-17 19:22
Caro Mario
Non potrei trovare una foto piu' Italiana di questo. Bellissimo a vedere la vita quotidiana per questo mestiero antico e sacro. E un vero momento decisivo, ben composto, ben eseguito e ben realizzato.
Un abbraccio
Lisa
PS: Spero che hai assagiato alcune bicchieri?
Photo Information
-
Copyright: mario carlos (marcan44)
(6315)
- Genre: 場所
- Medium: カラー
- Date Taken: 2008-10-12
- Categories: 日常生活、祭り、食物、自然
- Camera: nikonD80, Nikon AF 18-135 mm
- Photo Version: Original Version, Workshop
- Theme(s): traditions .., norbello, Ritratti di personaggi maschili sardi, Vineyards [view contributor(s)]
- Date Submitted: 2008-10-13 12:08
- お気に入り: 1 [view]
Discussions
- To vinicio: carri trainati da buoi.... (1)
by marcan44, last updated 2008-10-16 07:21 - To Adrique: same company (2)
by marcan44, last updated 2008-11-08 02:20